Step #07: Nel cinema
Serie: Tre gemelle e una strega
Episodio: 67(stagione 2 episodio 18)
La strega Annoiata invia le tre gemelle nell'Inghilterra del XVIII secolo, dove la rivoluzione industriale è in pericolo. Qui, le sorelle assistono alla scoperta della macchina a vapore.
Link: Tre Gemelle e Una Strega - Ep. 67 - La macchina a vapore - Serie Animata by Film&Clips - YouTube
Steamboy, ragazzo a vapore
Trama:
L’Inghilterra della metà del diciannovesimo secolo è la nazione guida della rivoluzione industriale. In tutto il paese c’è grande attesa per l’inaugurazione della prima Esposizione Universale, che si terrà a Londra.
Anche il giovane Ray attende con impazienza l’evento, soprattutto perché suo padre e suo nonno sono due scienziati che stanno effettuando delle ricerche in America e che dovrebbero tornare nella campagna londinese proprio per l’inaugurazione dell’Esposizione.
Un giorno gli viene recapitata una misteriosa sfera metallica inviatagli dal nonno, e subito dopo si presentano sulla porta di casa due inviati della Fondazione per la quale lavorano suo padre e suo nonno. Il nonno torna giusto in tempo per impedire al nipote di cedere ai due lo strano oggetto, raccomandandogli di consegnarlo al più presto nelle mani di un tale Stephenson. Il ragazzo riesce a fuggire, finendo tra le braccia del grande scienziato Robert Luis Stephenson. Verrà però rapito dagli sgherri della Fondazione Ohara e portato nel loro palazzo dove rincontrerà suo padre Eddie, che credeva morto.
Il padre svelerà a Ray che la sfera misteriosa è un contenitore di vapore compresso ad alta densità, che può generare un’energia di proporzioni incredibili. Il padre gli mostra la Torre Steam, un’eccezionale creazione scientifica al cui interno lavorano enormi macchine a vapore. I piani del padre sono quelli di rendere accessibili a tutti i vantaggi della scienza. Nella torre però si nasconde il nonno di Ray, il quale spiega al ragazzo della follia distruttrice che si è impossessata del padre, della cieca fede in una tecnica senza etica alcuna. La sfera deve essere custodita dal giovane, il quale con l’aiuto del nonno la ruba dalle viscere della torre. Quindi ha inizio una fuga rocambolesca, fino a quando viene recuperato in mare dallo scienziato Stephenson. Eppure anche i piani di Stephenson e i suoi non sembrano diversi da quelli del padre, Ray rifiuta allora di prestare la sua sfera per i loro scopi e fugge. Mentre Stephenson e le sue macchine a vapore combattono contro le eccezionali armi meccaniche dello scienziato Eddie, Ray costruisce una cavalcatura volante che grazie alla pressione della sfera gli permette di alzarsi in volo a velocità incredibili. La follia di Eddie non ha limiti, la torre si scoprirà essere un gigantesco castello volante a vapore. Ray riesce a salvare Scarlet, la figlia del presidente della Ohara Foundation, ma perde padre e nonno quando l’ammasso di metallo sprofonda nel Tamigi.
Etica nel film:
Se nel film si vedono macchine funzionanti grazie alla tecnologia del vapore, i problemi in merito alla scienza e alla tecnica che il film pone sono oggi più attuali che mai, soprattutto in relazione al nucleare, alla bioetica, alla bioingegneria e agli sviluppi futuri in genere a cui la scienza è rivolta. Nel ridefinire il significato della scienza, che si imporrà presto o tardi se non si vorrà giungere alla catastrofe, alla definitiva implosione, bisognerà fare come il Steamboy, cavalcare la macchina, domarla ed al contempo rispettarla. Non rifiutare la tecnica e lo sviluppo scientifico, ma favorirli solamente se essi saranno utili ad un bene maggiore, ad un effettivo miglioramento delle condizioni di vita nel rispetto di tutti gli esseri viventi e della natura.
Link:
Commenti
Posta un commento