Step #09: Amici e collaboratori

 Thomas Newcomen 

Ritratto di Thomas Newcomen
Thomas Newcomen(1664-1729) era originario del
Sud dell'Inghilterra, in una parte del paese nota per le miniere di stagno. Predicatore battista e commerciante di ferramenta, ideò la sua macchina a vapore nel 1710. Newcomen si ispirò certamente alle ricerche di Thomas Savery e del matematico, fisico ed inventore Denis Papin.
Con Savery, nel 1705, stipulò un accordo secondo il quale Newcomen avrebbe sviluppato e prodotto ulteriormente i motori a vapore di Savery.La macchine di Newcomen erano ad effetto semplice e lavoravano a bassa pressione (poco più che quella atmosferica). Rispetto a quella ad alta pressione di Savery, presentavano meno problemi per la tecnologia disponibile all’epoca e per aumentarne la potenza bastava incrementare la sezione del cilindro e la capacità della caldaia. Avevano però un grave difetto: consumavano grandi quantità di combustibile e, secondo un linguaggio moderno, il loro rendimento termodinamico era assai basso. Inoltre uno dei problemi più gravi era dato dal fatto che il cilindro veniva alternativamente riscaldato e successivamente raffreddato ad ogni ciclo. Questo inconveniente sarà eliminato da James Watt con l’introduzione del condensatore separato.
La macchina di Newcomen rappresentò comunque un notevole progresso in campo tecnologico e si diffuse rapidamente nonostante gli ingenti investimenti necessari all’installazione. Pare che ne furono costruite in Inghilterra e in Europa oltre 100 solo nel primo terzo del Settecento mentre il loro numero raggiunse le oltre 1400 unità prima del 1800.

John Cawley
John Calley (scritto anche Cawley)(1663 – maggio 1725, L'Aia), è stato un metalmeccanico, idraulico e soffiatore di vetro, che divenne famoso per essere il partner di Thomas Newcomen. Come Newcomen, era un membro di una famiglia Dartmouth.
Ha contribuito a sviluppare il motore atmosferico Newcomen. Lavorò con Newcomen nell'introduzione del motore nelle Midlands, operando sotto il brevetto di Thomas Savery. Il motore che hanno creato era una variazione della tecnologia allora attuale che utilizzava una combinazione di cilindri di vapore, pistoni, condensa superficiale e separazione di parti che di solito venivano messe insieme per creare questa nuova tecnologia.
Installò un primo motore Newcomen alla More Hall Colliery nel parco di Austhorpe Hall a Leeds, dove si dice che si ammalò e morì durante i lavori di manutenzione. Tuttavia, ci sono anche prove che morì a L'Aia nel 1725, mentre cercava di ottenere un brevetto straniero per un altro dispositivo.

Denis Papin
Ritratto di Denis Papin
Nel brevettare la pompa a vapore per l'aspirazione dell'acqua dal fondo delle miniere, che opera con vapore, Thomas venne direttamente ispirato dal lavoro di Edward Somerset e dalla pentola a pressione di Denis Papin.
Si tratta di una macchina senza pistone destinata ad un unico uso: lo svuotamento delle acque dal fondo delle miniere. È probabilmente dopo aver visto questa macchina che Denis Papin nel 1707, aveva ripreso le sue idee e introdotto lo stantuffo. 
Denis Papin (Chitenay, 22 agosto 1647 – Londra, 1712) è stato un matematico, fisico e inventore francese.
Fece studi in medicina ad Angers. All'inizio lavora con Christian Huygens, a Leida, dove tenta di mettere a punto una pompa ad aria. Nel 1679 inventa la pentola a pressione, depositando all'epoca il brevetto con la scritta «Il qui presente "digestore" rende digeribili molte quantità di cibi, tra cui le carni più dure». A questo punto, partendo dall'esperienza della pentola a pressione, Papin costruisce la sua prima macchina a vapore, un battello a vapore, nel 1707. Ma questa superba invenzione comporta le rimostranze da parte dei battellieri, che minacciano di distruggere il battello. In seguito Papin ritorna definitivamente in Inghilterra, dove, malgrado le nuove ricerche, le sue risorse finanziarie vanno a diminuire. Papin muore nel 1712 a Londra, là dove ha lavorato con Robert Boyle e dove ha costruito il suo battello a vapore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Step #08: Nei fumetti

Step #06 Il francobollo

Step #03: La scienza