Step #10: Nella letteratura
Romanzi e racconti sulla macchina a vapore
Storia delle macchine: tre millenni di cultura tecnologica
Dall'aratro alla macchina a vapore, ai mulini, agli orologi, alle macchine per costruire macchine, fino alla conquista dello spazio e alle tecnologie informatiche dei nostri giorni. La nuova edizione di una storia della cultura tecnologica che si apre a numerosi approfondimenti tematici: tecnica e fantasia, scenari territoriali ed energetici, uomini e istituzioni, vere (e false) scienze.
Steampunk
Il romanzo in figura fa parte del genere dello Steampunk. Quest'ultimo è un filone narrativo fantastico, e in più dettaglio fantascientifico che introduce una narrativa anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, in particolare il diciannovesimo secolo e la Londra vittoriana.
Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico (a volte un'ucronìa) in cui tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l'energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia; dove i computer sono completamente meccanici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l'orbita della Luna.
E' esattamente quello che avviene in questo romanzo dove al ragazzo viene consegnata una sfera di cristallo contenente vapore in grado di generare energia.
Commenti
Posta un commento