Step #05: I libri
Bibliografia di libri scientifici
Partendo dal primo libro indicato da Wikipedia nella bibliografia della macchina a vapore troviamo: Salomon de Caus, La raison des forces mouvantes, Jean Norton ed., Francoforte, 1615, e Parigi, 1624 che è un' opera dove vengono stabiliti i principi dell'idraulica su cui si basavano gli automi o le fontane trucco o gli scherzi d'acqua del XVII secolo. Conoscendo l'acquedotto nei giardini rinascimentali italiani, derivati in un ultima analisi dalle opere appena ristampate di Eroe di Alessandria, de Caus introdusse l'idraulica nel giardino del Nord Europa.
Poi troviamo La locomotiva a vapore
Autore: Carlo Abrate
Casa editrice: Hoepli, Milano
Anno pubblicazione: 1924
Contiene descrizioni particolareggiate e funzionamento; cognizioni pratiche, ricerche teoriche, particolarità di costruzione, accessori con trattazione completa degli apparecchi di frenatura, esame dei più recenti tipi italiani ed esteri con speciale riguardo alle costruzioni americane.
Motori a vapore
Autore: Antonio Capetti
Pubblicato da: V. Giorgio, Torino
Anno pubblicazione: 1963
Capetti si laureò al Politecnico di Torino in ingegneria meccanica industriale. La sua fu una carriera universitaria fino a quando nel 1950 divenne direttore della scuola di ingegneria aeronautica, oltre ad altri prestigiosi titoli. Proprio in quegli anni venne affidato al Capetti il compito di realizzare presso il politecnico la galleria del vento per le prove dei motori in condizioni di alta quota, mentre proseguiva le sue ricerche nel settore dei motori veloci.
Autore: Carlo Bramanti
Casa editrice: Albino, Sandit
Libro scientifico apprezzato per essere un raro pezzo di ingegno con tante foto d’epoca di progetti con spiegazioni chiare.
Libro scientifico apprezzato per essere un raro pezzo di ingegno con tante foto d’epoca di progetti con spiegazioni chiare.
Infine L'automobile a vapore. Storia e prospettive
Autore: Lorenzo Morello
Tutte le curiosità tecniche sulle poco note automobili a vapore: come e quando nacquero, chi studio il loro funzionamento, i dettagli tecnici delle produzioni di serpollet, Stanley, White e Doble ed il loro possibile impiego futuro.
Fonti:
https://www.amazon.it/Lautomobile-vapore-prospettive-Lorenzo-Morello/dp/8898344368
https://www.treccani.it/enciclopedia/antonio-capetti_(Dizionario-Biografico)/
Commenti
Posta un commento